Come una piuma - Dayna Lorentz




Un libro che definirei delicato proprio "Come una piuma".

Reenie, una bambina, e Rufus, un pullo di gufo della Virginia, sono i nostri protagonisti che si alternano di capitolo in capitolo nella narrazione.

Reenie è abituata a cavarsela da sola e allontana tutto e tutti per paura di essere ferita. 

Rufus è il secondo della nidiata, impaurito del mondo che lo circonda, si crogiola felice nel suo nido desideroso di restarci il più a lungo possibile.

Due anime fragili che si incontrano per caso.

Reenie soffre ed è arrabbiata. Desidera una vita normale, una vita felice. 

Ha paura di rimanere sola, è solo una bambina ma le difficoltà che ha dovuto affrontare nel corso della sua esistenza sono già numerose.

Rufus invece è felice della sua vita, ma nel profondo condivide la sua stessa paura.

Rufus perde la propria mamma nel bosco. 

Quella di Reenie è malata di "tristezza" e passa da una clinica all'altra. 

Sarà Beatrice ad accogliere nella sua casa queste due piccole creature ferite e ad offrigli un "nido" sicuro in cui poter crescere, mettere a posto le proprie piume e poi spiccare il volo.

Reenie, che ormai sappiamo essere sempre diffidente verso tutto e tutti, rimane incantata alla vista di Rufus. 

Beatrice è una falconiera e insegnerà alla bambina a prendersi cura del piccolo gufo ferito. Insieme, Beatrice e Reenie, insegneranno al piccolo Rufus a cacciare e ad avere fiducia nelle proprie capacità.

Reenie però imparerà molto di più. Entrerà in sintonia profonda col gufo. 


Un libro che mi ha  portato molto a riflettere sul mondo complesso in cui vivono i bambini: spesso diamo per scontato che vivano in mondo fatato e che nulla li tocchi, invece hanno anche loro i propri drammi.

La mamma di Reenie soffre di depressione, una malattia che forse la bambina nemmeno conosce, ma la percepisce chiaramente. Quella tristezza profonda che spezza sua madre, la farà vivere col costante disagio di non poter essere fino in fondo se stessa. Si sente costretta a pesare sempre ogni parola pronunciata, terrorizzata di riaprire una voragine di infelicità nella quale vedere scomparire nuovamente sua madre. Reenie ritroverà la propria voce, riuscirà ad aprire il cuore alla sua mamma, riusciranno di nuovo ad essere "i due moschettieri".

Un romanzo davvero emozionante. Una storia realistica raccontata con estrema delicatezza. Grazie allo stile fresco e coinvolgente di Dayana Lorentz, non potrete fare altro che affezionarvi a tutti i personaggi di questo meraviglioso libro per ragazzi.

Una storia semplice ma intensa.

Una carezza per l'anima. 


Ringrazio la casa editrice DeA Planeta Libri per avermi fornito la copia in omaggio.






Commenti

Post più popolari